Archipack: progettare architetture in Blender

blender plugin copertina

Esistono molti motivi per affidarsi ad un software come Blender. La sua diffusione, l’assenza di licenza, la precisione delle animazioni che è in grado di produrre e, soprattutto, l’essere un software open source. Soprattutto open source perché proprio quest’ ultima caratteristica permette a Blender di essere sempre aggiornato attraverso il lavoro collaborativo degli utenti.

Capita così che Stephen Leger, non soddisfatto delle funzionalità che il software mette a disposizione della progettazione architettonica (e ancora meno soddisfatto dei plugin esistenti a riguardo), crea Archipack!

Archipack 1.2.2 è un Addon (plugin) per Blender che amplia le funzionalità utili alla modellazione di edifici e che, dalla versione di Blender 2.79, verrà rilasciato insieme al software.

panoramica di Archipack

Funzionalità del plugin

Ma cosa permette di fare nel concreto Archipack?

Modellazione parametrica. L’addon può essere utilizzato per la modellazione parametrica di alcuni elementi, nello specifico: Finestre, muri, scale e porte. Archipack fornisce pieno supporto ad oggetti linkati e indicizzazione dei materiali

Pulizia dei file importati. Molto utile e molto importante è la possibilità di pulire automaticamente i file di modellazione 2D importati. Il plugin corregge le linee dei poligoni ed elimina quelle ripetute, ricostruisce i punti mancanti di file cad.

dal 2D al 3D!

All’orizzonte

Tutti gli utenti sono invitati a rilasciare feedback e richieste. L’addon è ancora in fase di perfezionamento (alcune funzionalità si trovano ancora in versione beta).

I prossimi update? Tool per il disegno dei muri, valori editabili da tastieta e…speriamo anche la possibilità di effettuare il rendering!

ecco dove trovare Archipack: https://blenderartists.org/forum/showthread.php?417856-Addon-Archipack

 

Blender dunque, già perfetto per la produzione di render e animazioni di alta qualità, aggiunge un tassello molto importante per i professionisti della progettazione.


Leggi altri articoli  e tutorial su Blender [qui] e [qui]. Scopri il nostro corso online di Blender [qui]