Le novità in SketchUp 2017

copertina fin

Progettazione, modellazione e visualizzazione del progetto hanno in comune l’importanza che i software ricoprono nel ruolo di strumenti. Ruolo che Sin Tesi Forma ha da sempre individuato come fondamentale, impegnandosi a fondo nella loro diffusione attraverso i corsi di formazione offerti ⊰ qui ⊱.

Lavorare con i software però significa lavorare con strumenti che, fortunatamente, sono in costante evoluzione e perciò in constante aggiornamento.

Oggi vi vogliamo dunque presentare la nuova versione di uno dei software più importanti per la nostra scuola: SketchUp, Sketchup 2017

Vediamo allora alcune delle novità della versione 2017 di SketchUp.

Offset

sketchup 2017

Lo strumento offset, che permette di riprodurre una geometria di dimensioni diverse e posizionarla equidistante dalla prima (ad esempio per ricavarne un arco), è il primo strumento ad aver subito miglioramenti. In Sketchup 2017 è infatti possibile prevenire sovrapposizioni di geometrie che si possono generare con questo strumento ottenendo così modelli maggiormente puliti.

Precisione prima di tutto

Trasparenza

Anche la trasparenza è stata oggetto di lavoro nella nuova versione del software. Il risultato però, come dichiarato dalla stessa casa produttrice, sarà via via più significativo nelle prossime versioni piuttosto che in Sketchup 2017.

Attendiamo dunque il 2018!

Accessibilità e personalizzazione

Tra le novità del 2017, la consapevolezza che la personalizzazione non sempre è un piacere…a volte è una necessità! Ecco allora che i colori utilizzati per contraddistinguere linee, oggetti e funzionalità diventano modificabili.

Anche le preferenze hanno subito cambiamenti e il loro settaggio diventa molto più facile.

Molto più che user friendly

sketchup 2017

Tabelle

SketchUp dichiara di aver ricevuto molte richieste per includere le tabelle, ecco le allora in questa nuova versione! Le tabelle sono generabili direttamente all’interno di SketchUp ma è anche possibile importare tabelle esterne dentro i layout.

Sempre più vicino ai professionisti!

Entità

Anche le entità subiscono cambiamenti in meglio! Con la versione 2017 è infatti più facile l’importazione dei modelli in SketchUp ed è possibile assegnare ad ogni entità un identificatore univoco rendendo le etichette di dimensione molto più accurate.

L’offset tool è disponibile anche per le entità.

Infine, esse diventano selezionabili separatamente, per evitare il rischio di selezionare erroneamente altri oggetti.

Stop agli errori!

Non resta dunque che mettersi all’opera e progettare!