Revit: il componente muro

tutorial revit muro cover

Uno dei punti di forza delle metodologie BIM è rappresentato dal fatto che si configurano come software ad oggetti ciò significa che gli applicativi adoperano oggetti parametrici per la rappresentazione degli elementi edilizi di manufatti reali: muri, solai, porte, finestre ecc. (in Revit denominate famiglie) definiti attraverso proprietà geometriche, materiche, prestazionali, estimative,ecc..Non più semplici entità […]

Leggi Tutto Commenti disabilitati su Revit: il componente muro

Architetture tra le nuvole: il plugin CLOUD GENERATOR per Blender

Tutorial_nuvole_blender_cover

Non sempre si possono utilizzare immagini come background per i nostri render, soprattutto quando il rendering è un’animazione in cui la camera ruota e si sposta. In questo caso è necessario far sì che il cielo abbia un minimo di realismo ed è proprio qui che ci viene incontro l’addon di Blender CLOUD GENERATOR, che […]

Leggi Tutto Commenti disabilitati su Architetture tra le nuvole: il plugin CLOUD GENERATOR per Blender

Tree Maker: un plugin per alberi poligonali in SketchUp

Tree-maker-cover

The tree maker è un plug in per SketchUp, le cui funzionalità sono accessibili tramite toolbar all’interno del programma stesso, che permette la selezione e la creazione di diversi tipi di alberi poligonali all’interno dei vostri modelli. Per ottenere questo plug in, occorre connettersi al sito: http://www.3darcstudio.com/downloads-files/24-3d-tree-maker-sketchup-plugin.html Noterete subito che è disponibile una versione gratuita […]

Leggi Tutto Commenti disabilitati su Tree Maker: un plugin per alberi poligonali in SketchUp

Simulare l’effetto Ambient Occlusion con Photoshop: profondità e ombre sui prospetti

prospetto-last

Così come altri programmi di elaborazione immagini raster, Photoshop consente di intervenire in fase avanzata del lavoro per trasformare ed arricchire disegni e rappresentazioni ottenute con altri software, compresa la grafica vettoriale o rilievi. Fra le infinite tecniche a disposizione, una delle più interessanti è la possibilità di simulare un effetto di Ambient Occlusion in […]

Leggi Tutto Commenti disabilitati su Simulare l’effetto Ambient Occlusion con Photoshop: profondità e ombre sui prospetti

Tutorial: Sezionare il modello Sketchup per il rendering

tutorial_rend_sezione_6

Se avete mai provato a renderizzare una sezione direttamente da SketchUp (tramite plugin) o attraverso un export verso software 3d esterni avete sicuramente trovato qualche difficoltà. In entrambi i casi infatti è impossibile renderizzare l’interno del modello in prospettiva, è necessario che esso venga modificato nelle sue geometrie e che i componenti della parte sezionata […]

Leggi Tutto Commenti disabilitati su Tutorial: Sezionare il modello Sketchup per il rendering

Diagrammi e grafica vettoriale con SketchUp

assonometrie4

Una delle funzionalità più complete della versione 2014 Pro di Sketchup è la possibillità di ottenere grafica vettoriale, modificabile tramite software dedicati come Autodesk Autocad o Adobe Illustrator, in semplicità e tramite pochi passaggi, sfruttando la facilità di modellazione in Sketchup per ottenere velocemente assonometrie, sezioni, prospetti o schemi vettoriali. Le possibilità grafiche di utilizzo […]

Leggi Tutto Commenti disabilitati su Diagrammi e grafica vettoriale con SketchUp