Risorse gratuite per la post-produzione con Photoshop: 6 siti imperdibili

skalgubbar_screenshot2

Post-produrre e illustrare può portare via molto tempo, soprattutto se non si ha un’idea precisa del risultato finale e si è propensi a “sperimentare”.

Cercare immagini su google, scontornarle, provarle, cestinarle, ricominciare da capo, il loop può essere frustrante, a maggior ragione se il tempo scarseggia, se il lavoro è particolarmente complesso o se il budget basso non permette particolare ricerca stilistica.

Fortunatamente internet è (anche) il luogo della condivisione e da questo punto di vista la comunità di illustratori-architetti-designer è piuttosto attiva. Esistono infatti molti strumenti on-line gratuiti con risorse e librerie, che permettono di velocizzare e semplificare il lavoro, evitando lunghe ricerche d’immagini su google. Qui sotto, una lista dei nostri siti preferiti (rigorosamente in inglese!)

Skalgubbar

Una libreria veramente vasta di personaggi scontornati pronti per essere inseriti nei vostri render. Attenzione, alcuni di loro sono in pose un po’ “bizzarre”. Adatto per i progetti più ironici!

Risorse gratuite per postprodurre

Mr. Cutout

Un sito con molte immagini ad alta risoluzione. Attenzione però: dopo la registrazione è possibile scaricare un massimo di 2,5 Mb al giorno.

Risorse gratuite per postprodurre

Gobotree
Libreria sempre in espansione grazie al contributo degli utenti, è necessario registrarsi per scaricare un massimo di 50 immagini al mese.

Risorse gratuite per postprodurre

CGTextures
Un vero e proprio punto di riferimento nella ricerca di textures di qualità, spesso “tileable”. Necessaria la registrazione

Risorse gratuite per postprodurre

Texture King
Il nome dice tutto. Texture di qualità, poche categorie ma di qualità.

Risorse gratuite per postprodurre

Unsplash
Un archivio pressochè infinito di foto di altissima qualità. Non tutte sono utilizzabili per post-produrre rendering, ma spesso si trovano velocemente sfondi di grande impatto.

Risorse gratuite per postprodurre