Elementi di architettura in un click su SketchUp: il plugin 1001bit

1001-bit_cover

Spesso la parte di modellazione su un software 3d è lunga e ripetitiva, soprattutto su progetti complessi soggetti a modifiche continue. Perchè però perdere tempo nella modellazione di elementi architettonici standard, ripetuti decine di volte all’interno dei progetti, quando esistono librerie e plugin che possono semplificarci notevolmente il lavoro?

1001bit standard è il plugin definitivo per la modellazione di elementi architettonici, trasformando SketchUp in un potentissimo software per l’architettura ed edilizia.

Fra le funzioni base del plugin la possibilità di modellare in pochissimi click e impostando pochi parametri elementi comuni a tutti i progetti quali finestre, scale, coperture, piani di calpestio e strutture seriali.
Molto sviluppato il tool scala, che permette di impostare manualmente tutti i parametri di un collegamento verticale (imposta, pedata, alzata, quota di arrivo) e la tipologia di scala (a chiocciola, a una rampa, a due rampe, scala mobile).

sketchup 101bit

sketchup 101bit

sketchup 101bit

Molto completo anche il tool delle coperture, in grado di generare autonomamente in pochi click sia le falde sia la struttura del telaio.
sketchup 101bit

sketchup 101bit

sketchup 101bit

Accanto a questi tool ne esistono moltissimi altri, sul sito del produttore è possibile scaricare documentazione aggiuntiva per l’utilizzo di tutte le funzionalità.

Esiste inoltre una versione a pagamento del plugin con funzionalità avanzate.