Le più belle architetture da visitare

Beauvais_1

Se il ferragosto è caldo e non siete i tipi da stare a casa con le mani in mano, cogliete l’occasione per scoprire alcune tra le più belle architetture. Che siate architetti, appassionati, viaggiatori o semplicemente vacanzieri felici ecco cinque bellissime architetture che forse non conoscete ancora e che non vedrete l’ora di visitare.

Italia

Basilica di San Vitale – Ravenna (RA)

Ravenna è una città splendida, culla dell’arte bizzantina, e sono tantissimi i luoghi da visitare che vi lasceranno a bocca aperta. Oltre la più conosciuta Sant’ Apollinare Nuovo non perdetevi la Basilica di San Vitale ed i suoi splendidi mosaici! Mentre la basilica risale all’impero tardo romanico i mosaici sono provenienti da varie epoche, ciò che li accomuna però è la potenza spirituale. Entrare in San Vitale significa accedere ad un luogo di pace spirituale, simbolo della comunicazione con il divino. Non mancate di visitarla e soffermatevi qualche minuto davanti alla Teofonia, il mosaico più bello che rappresenta l’apparizione del divino in una veste non convenzionale sia per l’epoca romana che per la nostra.
architetture san vitale
Info e prenotazioni: http://www.ravennamosaici.it/musei/san-vitale/

Forte di Fenestrelle – Fenestrelle (TO)

Situato nella suggestiva Alta Val Chisone, meta imperdibile per gli amanti della montagna, Il forte proteggeva il confine fra L’Italia e la Francia. L’architettura non è soltanto splendida ma anche immensa! La superficie attualmente esistente copre infatti 1300000 metri quadrati che comprendono la stanze, la chiesa, le antiche prigioni e una scalinata in parte coperta veramente unica: 4000 gradini che si arrampicano sulla montagna che ospita la struttura. Piccola curiosità? la scalinata era solita ospitare una surreale maratona, una salita di  2.800 metri con un dislivello di 650. Il Forte di Fenestrelle però non è solo suggestivo, è anche un bene storico che conserva il ricordo di battaglie, prigionieri e partigiani. Negli ultimi anni la comunità ha lavorato con impegno per il suo recupero e molte sono le manifestazioni organizzate al suo interno. Imperdibile la notte tra le mura in cui il visitatore diventa spettatore e prigioniero per rivere in prima persona la storia.
architetture forte di fenestrelle

Curiosi? trovate tutti i dettagli qui: http://www.fortedifenestrelle.it/

Portogallo

Piscina das Marés – Porto (Leça da Palmeira)

Molto più moderna, e anche un po’ più famosa, la piscina delle maree di Alvaro Siza, il progetto che si armonizza perfettamente con l’ambiente circostante risale agli anni 60’. È costituita da grandi vasche su vari livelli che il mare stesso riempie con le azioni delle maree, creando diverse sfumature di blu e un paesaggio veramente unico. Entrare nella grande architettura e poi trovarsi al sicuro ma nelle acque dell’oceano è un esperienza alla quale non rinciurare.
architetture piscina das marés

 

Francia

Cathédrale Saint-Pierre – Beauvais

La splendida cattedrale gotica è nascosta proprio nei pressi di Parigi, a Beauvais. Anche qui con i numeri non si scherza, è la chiesa più alta del mondo (48,5 metri)! Il suo impatto è spettacolare sia all’interno, per le sue vetrate suggestive, che all’esterno, anche se l’opera è incompiuta (caratteristica che a nostro avviso garantisce spesso un fascino particolare). Tutto questo non è abbastanza? C’è di più! Pare che le sue fondamenta siano in parte costruite su terreno mobile che mette in pericolo la stabilità della costruzione. Affrettatevi a visitarla!
architetture Cathédrale Saint-Pierre

Sito archeologico di Glanum – Saint Remy de Provence

Non capita spesso di trovarsi all’interno di una città romana, di vedere le loro strade e di confrontare la dimensione delle loro ville con quella delle nostre case, in provenza questo è possibile. La sensazione è incredibile e la provenza ancor di più. Glanum è un antica citta fortificata, inizialmente fondata dai celti e successivamente conquistata dai romani. La colonia è rimasta quasi completamente intatta ed è possibile vedere perfettamente la struttura delle sue costruzioni, inoltre non mancate di salire sul promontorio appena sopra la cittadina e godere di una vista panoramica mozzafiato.
architetture glanum
Info e prenotazioni: http://www.site-glanum.fr/en/

Monica Rubinetti
Non sono presenti commenti

Lascia un commento