Impaginare con Sketchup: LayOut

layout_sketchup

L’impaginazione non è semplicemente la fase conclusiva di un progetto, ma il momento in cui il progettista mostra i risultati del proprio lavoro. Per tutti coloro che intendono modellare con Sketchup o che già lo fanno l’impaginazione ha un nome: LayOut!

Cos’è LayOut

LayOut è un estensione di Sketchup PRO disponibile fino alla versione attuale (non funziona quindi se avete la versione gratuita Make), che permette di impaginare e presentare i modelli Sketchup, proprio come in moltissimi altri software per la modellazione professionale, ma sempre con la semplicità che contraddistingue Sketchup.

sketchup layout

Cosa si può fare con LayOut

Vediamo quindi una veloce panoramica delle funzionalità di LayOut e dei suoi vantaggi.

Modello integrato

Una volta lanciato LayOut basta scegliere il template migliore per l’impaginazione. Il programma permette poi di inserire facilmente la vista del modello salvato in Sketchup, ogni finestra presente sullo spazio spazio carta può contenere una vista.
LayOut dialoga direttamente con Sketchup, perciò ogni modifica, dallo stile di visualizzazione alla creazione di piani di sezione, sarà automaticamente visibile nell’impaginato.

sketchup layout

Non dimenticare i dettagli

Gli strumenti di LayOut sono molti e tutti caratterizzati dalla stessa intuitività ed efficienza di Sketchup.
È possibile inserire e gestire quote e annotazioni, si possono creare forme a cui applicare colori e texture per creare legende del modello oppure inserire oggetti e forme 3d completamente editabili in Sketchup.

sketchup layout

Stampa o presentazione?

L’impaginato andrà stampato? Verrà visto online? Verrà creata una presentazione? Ricordate di rispondere a questa domanda ancora prima di scegliere il template iniziale. Impaginate il progetto, aggiungete tutti i dettagli necessari e preparate la vostra presentazione.
È molto importante strutturare la tavola in base ai destinatari e al contesto in cui verrà presentata. Se per esempio invierete il progetto stampato o via email non dimenticate nessun dettaglio e cercate di essere il più chiari possibili aggiungendo la legenda. Se invece avrete modo di fare una presentazione perchè non omettere qualche elemento e rendere più pulito l’impaginato? LayOut ha a disposizione molti strumenti per scrivere e creare forme anche durante la proiezione.

sketchup layout

Per conoscere le potenzialità di LayOut ovviamente non basta questo articolo, per questo abbiamo messo a disposizione di tutti i nostri utenti il corso gratutito: Sketchup LayOut, cosa aspetti allora? Inizia subito a seguire Sketchup LayOut! clicca qui