Risorse gratuite: immagini e grafica

copertina cutpeople2

Perché le risorse gratuite sono così importanti?

Il web è ricco di risorse gratuite per il professionista, messe a disposizione dagli utenti stessi che le creano e le condividono o dai vari siti che desiderano far provare i propri servizi. Tra le risorse disponibili troviamo praticamente qualsiasi cosa: materiali per la modellazione [qui], elementi per la post-produzione [qui], servizi di stoccaggio dati [qui] e infiniti plugin da integrare nei software che usiamo tutti i giorni [qui].

Oggi vogliamo aggiungere a questo lungo elenco le risorse gratuite per la grafica. Si, perché quando la creazione di illustrazioni e grafiche non è il nostro lavoro principale, ma è comunque necessario, allora ogni fonte ci permetta di velocizzare i tempi è la benvenuta. Pattern, template, immagini comuni come animali, simboli e oggetti naturali; il web offre praticamente ogni cosa, bisogna però saper dove cercare!

Dove trovare le risorse.

Ecco allora un elenco di siti molto utili da salvare e non perdere.

Creative market risorse gratuite

Decisamente uno dei siti migliori che si possa trovare. Qui potete ottenere qualsiasi tipo di risorsa gratuita e a pagamento (qualche volta si possono risparmiare ore di lavoro al costo di un caffè), dalle illustrazioni alle foto, fino alle palette di colori già composte!

La marcia in più: splendidi i mokup, fondamentali per le presentazioni ma sempre complessi da creare.
risorse gratuite

pixabay risorse gratuite

Il nostro preferito per ottenere rapidamente immagini (vettoriali, illustrazioni e foto) da usare nel blog. è un ottimo motore di ricerca se l’obiettivo è ottenere semplici immagini da accompagnare ai testi o a scopo illustrativo, pixabay selezionerà automaticamente tutte le risorse liberamente scaricabili.

Piccolo consiglio: non è il sito adatto se volete creare grafiche d’alto impatto o presentazioni dei vostri progetti. È un ottima risorsa da cui attingere ma la qualità è limitata, perciò tenete d’occhio il vostro obiettivo. P.S. Per aumentare i risultati di una ricerca vi consigliamo di usare sempre l’inglese.

Flickr  risorse gratuite

La famosissima piattaforma per i fotografi può diventare una fonte molto importante per chi è a caccia di immagini. Come fare però? Semplice, filtrate la ricerca per licenza di utilizzo e scegliete quella adatta al vostro scopo, Flickr sfrutta le licenze CC che mettono a disposizione diverse possibilità a seconda dei desideri di artisti e utenti.

Attenzione! In questo caso è d’obbligo (e buon costume) citare sempre la paternità dell’opera (foto di…).

Dafont risorse gratuite

A volte può passarci di mente ma i font sono elementi grafici importantissimi e diventano un marchio forte e riconoscibile quando utilizzati correttamente. Dafont è un sito da visitare assolutamente per trovare lo stile adatto a voi!    

 

La grafica è la tua passione?➺ Guarda gratuitamente il nostro corso Adobe Illustrator

Non sono presenti commenti

Lascia un commento