Stampare su Excel: anteprima di stampa

Stampa 0

Ecco di seguito un semplice tutorial per rendere la stampa su Microsoft Excel il più efficiente possibile, ma soprattutto velocissima! (Dalla versione 2013)

La stampa su Excel è un ottimo esempio di come conoscere al meglio questo software possa semplificare la vita.

Visualizzare l’anteprima e modificare

Visualizzare l’anteprima è un modo semplice ma molto utile per evitare errori in stampa, insomma per non accorgerci che qualcosa è andato storto solo dopo aver sprecato inchiostro e pagine. Dall’anteprima è infatti possibile apportare alcune modifiche ed evitare errori.

Prendiamo dunque il nostro foglio di calcolo e selezioniamo il foglio di lavoro, ovvero la pagina su cui stiamo effettivamente agendo (fig.1), che desideriamo stampare.
stampa excel
Figura 1

È possibile selezionare anche più di un foglio di lavoro tenendo premuto il tasto CTRL. Se avete eseguito correttamente questa operazione vedrete comparire la dicitura [Gruppo] a fianco del titolo del documento. (fig.2)
stampa excel
Figura 2

A questo punto cliccate su “file” e poi su “stampa”, l’anteprima comparirà automaticamente (fig.3).
stampa excel
Figura 3

Qui è possibile eseguire tutte le modifiche necessarie attraverso i comandi che si vedono sulla sinistra.

I primi dettagli da impostare sono ovviamente il numero di copie che desideriamo eseguire e la stampante attiva. Dopo averlo fatto passiamo al menù “impostazioni” sottostante.

Stampare solo ciò che serve e nel modo giusto!

Stampa fogli attivi: da qui potete decidere effettivamente cosa stampare. Nel nostro caso sceglieremo “stampa fogli attivi” che ci consentirà di stampare i fogli precedentemente selezionati. Per stampare tutti i fogli presenti scegliete invece “stampa intera cartella di lavoro”. Se desiderate invece stampare una piccola parte del documento vi basta fare una selezione e scegliere “selezione stampa”.

Stampa su un lato/entrambi i lati: quest’opzione riguarda la possibilità di stampare su un lato del foglio o su fronte e retro. Scegliete in base alla vostra stampante.  

Fascicola le copie: anche questa scelta dipende dalla possibilità o meno di fascicolare data dalla vostra stampante.

Orientamento: l’orientamento dà la possibilità di visualizzare e stampare un foglio in direzione orizzontale oppure verticale. Nel nostro caso scegliamo orientamento orizzontale per dare spazio al grafico inserito. (fig.4)
stampa excel
Figura 4

Resta ancora un problema: il contenuto del foglio finisce su due pagine!

Adatta foglio su una pagina: con questo comando Excel dispone su un’unica pagina tutto il contenuto da stampare! Le alternative sono: nessuna scala per lasciare la stampa così come visualizzata, adatta tutte le colonne per ridimensionale la larghezza delle celle presenti e stamparle su un singolo foglio e adatta tutte le righe per ridimensionare l’altezza delle celle.

A questo punto clicchiamo su “stampa” Ed ecco il risultato:
stampa excel

Per scoprire tutti i segreti di Excel clicca [qui]

Non sono presenti commenti

Lascia un commento