SketchUp STL: Importare ed Esportare file STL per la stampa 3D con Sketchup.

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la stampa 3D con SketchUp è possibile. Il software può essere trasformato in uno strumento molto potente per la modellazione di elementi da inserire in plastici e modellini per la presentazione del progetto architettonico. La flessibilità di SketchUp consente un suo utilizzo, attraverso appositi plugin, anche per la stampa 3d. E’ il caso di SketchUp […]

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Tutorial Photoshop: Architetture nella neve

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Uno dei compiti più difficili nella visualizzazione dei progetti di architettura è spesso l’ambientazione. Necessità particolari, come ad esempio ambientare l’oggetto architettonico in montagna, possono essere difficili da riprodurre all’interno di software 3d sia livello di modellazione sia di texturing e lighting. Uno dei metodi migliori per ottenere l’effetto desiderato è come al solito affidarsi […]

Elementi di architettura in un click su SketchUp: il plugin 1001bit

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Spesso la parte di modellazione su un software 3d è lunga e ripetitiva, soprattutto su progetti complessi soggetti a modifiche continue. Perchè però perdere tempo nella modellazione di elementi architettonici standard, ripetuti decine di volte all’interno dei progetti, quando esistono librerie e plugin che possono semplificarci notevolmente il lavoro? 1001bit standard è il plugin definitivo […]

Postprodurre un render notturno con Photoshop

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Un buon lavoro di post-produzione con Adobe Photoshop può velocizzare molto il lavoro di confezionamento di immagini per l’architettura (e magari compiere qualche miracolo). Spesso infatti è possibile raggiungere dei buoni risultati anche con un modello tridimensionale poco accurato o con una gestione veloce dell’impianto luci sul software 3d, per poi ottenere gli effetti voluti […]

Risorse gratuite per la post-produzione con Photoshop: 6 siti imperdibili

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Post-produrre e illustrare può portare via molto tempo, soprattutto se non si ha un’idea precisa del risultato finale e si è propensi a “sperimentare”. Cercare immagini su google, scontornarle, provarle, cestinarle, ricominciare da capo, il loop può essere frustrante, a maggior ragione se il tempo scarseggia, se il lavoro è particolarmente complesso o se il budget […]

Revit: il componente muro

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Uno dei punti di forza delle metodologie BIM è rappresentato dal fatto che si configurano come software ad oggetti ciò significa che gli applicativi adoperano oggetti parametrici per la rappresentazione degli elementi edilizi di manufatti reali: muri, solai, porte, finestre ecc. (in Revit denominate famiglie) definiti attraverso proprietà geometriche, materiche, prestazionali, estimative,ecc..Non più semplici entità […]

Tree Maker: un plugin per alberi poligonali in SketchUp

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The tree maker è un plug in per SketchUp, le cui funzionalità sono accessibili tramite toolbar all’interno del programma stesso, che permette la selezione e la creazione di diversi tipi di alberi poligonali all’interno dei vostri modelli. Per ottenere questo plug in, occorre connettersi al sito: http://www.3darcstudio.com/downloads-files/24-3d-tree-maker-sketchup-plugin.html Noterete subito che è disponibile una versione gratuita […]

Simulare l’effetto Ambient Occlusion con Photoshop: profondità e ombre sui prospetti

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Così come altri programmi di elaborazione immagini raster, Photoshop consente di intervenire in fase avanzata del lavoro per trasformare ed arricchire disegni e rappresentazioni ottenute con altri software, compresa la grafica vettoriale o rilievi. Fra le infinite tecniche a disposizione, una delle più interessanti è la possibilità di simulare un effetto di Ambient Occlusion in […]

Tutorial: Sezionare il modello Sketchup per il rendering

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Se avete mai provato a renderizzare una sezione direttamente da SketchUp (tramite plugin) o attraverso un export verso software 3d esterni avete sicuramente trovato qualche difficoltà. In entrambi i casi infatti è impossibile renderizzare l’interno del modello in prospettiva, è necessario che esso venga modificato nelle sue geometrie e che i componenti della parte sezionata […]