Il corso Sketchup Completo è incluso nella formula abbonamento: scoprila

Sketchup Completo

Oppure log in per accedere ai tuoi corsi acquistati

Guarda l'introduzione al corso..


Registrati per vedere la lezione gratuita!


Sin tesi Forma è Centro di Formazione Autorizzato Sketchup Italia. Seguendo i nostri corsi potrai ottenere un attestato di frequenza ufficiale Sketchup.


PREMESSA

Sketchup è il software che ha rivoluzionando la progettazione architettonica in campo professionale e non solo. Finalmente, grazie all’immediatezza e all’intuitività dei suoi comandi, è possibile progettare con semplicità lasciando spazio all’aspetto creativo del lavoro, ma ottenendo risultati di altissima qualità.

Sviluppato da Google, ora di proprietà di Trimble, è un software in continuo aggiornamento ed espansione.

OBIETTIVI

Sketchup completo fornisce le competenze per un utilizzo professionale del software, affronta i comandi e le diverse logiche di modellazione rendendo il progettista (o l’appassionato) autonomo nel disegno.

Il corso parte dalle basi ed è dunque adatto a chi approccia il software per la prima volta, ma anche a tutti coloro che desiderano correggere gli errori da autodidatta.

Nella seconda parte verrà invece affrontata la modellazione ad alto livello, portando l’utente a risultati professionali e fornendo gli strumenti per disporre del software in modo creativo e personale.

Non viene affrontata la parte sul render che si trova invece nel corso di V-Ray per Sketchup

DESCRIZIONE DEL CORSO

Sketchup completo è costituito da 16 lezioni per un totale di 8 ore.

Le lezioni comprendono:

Alla prima lezione è possibile scaricare uno schema riassuntivo dei comandi principali di Sketchup e il materiale per seguire le esercitazioni insieme al docente.

Per il programma completo ➺ Scarica la scheda del corso

Devo possedere Sketchup? È consigliabile installare il software, almeno nella sua versione di prova, per poter eseguire le esercitazioni insieme al docente. Le versioni del software disponibili sono:

-Sketchup PRO, versione professionale a pagamento, disponibile anche in prova gratuita per 30 giorni.

Sketchup MAKE, versione gratuita con alcune limitazioni* aggiornata fino alla versione 2017

Il corso può essere seguito dagli utenti che hanno una qualsiasi versione di Sketchup, a partire dalla versione 8 in su (2013-2014-2015-2016-2017-2018) sia a 32 che a 64 bit, sia Windows che MacOS (con alcune differenze**)

DESTINATARI

  • architetti
  • ingegneri
  • geometri
  • studenti
  • agronomi e forestali
  • designer
  • arredatori
  • progettisti
  • appassionati

* Limitazioni versione Sketchup make:

  1. Difficoltà ad importare i dwg, nei corsi vengono spiegate le diverse soluzioni.

** differeneze versione Windows/MacOs:

  1. Alcune piccole differenze di aspetto delle icone, il contenuto rimane comunque identico. 
  2. I pannelli laterali (come MATERIALI, STILI, COMPONENTI, INFORMAZIONE ENTITA’ etc) sono graficamente diversi, si possono ancorare in maniera differente alla finestra principale del programma ed hanno un sistema a scomparsa in più, il funzionamento è comunque il medesimo.
  3. il corso è registrato con Windows, pertanto nella prima lezione è disponibile uno schema che mostra le differenze MacOs.

Commenta il corso Sketchup Completo

Clicca sulla busta bianca, ti diremo quando ci sarà una risposta al tuo commento! ↘️

30 commenti

  • Corso interessante e fatto bene. Ogni tanto occorre attendere che si ricarichi il filmato.
    • mm
      8 mesi fa
      Grazie Gianfranco, siamo contenti che il corso ti sia piaciuto. La velocità di caricamento dipende dalla tua connesione, se hai difficoltà prova ad abbassare la qualità video.
  • 7 mesi fa
    ottimo corso ben fatto. non sono riuscito a trovare l'immagine dell'edificio della esercitazione numero 3, ho provato a scaricare ed ho trovato solo il file sketchup.
    • mm
      7 mesi fa
      Ciao Raffaele, abbiamo aggiornato il materiale, prova a riscaricarlo e troverai l'immagine. A presto!
  • 4 mesi fa
    utilizzo di un linguaggio semplice e comprensibile. di grande aiuto vedere a video la tastiera del docente durante la spiegazione.
  • 5 mesi fa
    Chiarissimo, completo, esauriente. Un po' di tempo in più tra la spiegazione dei comandi, potrebbe essere utile per prendere appunti senza dover stoppare il video. Comunque, estremamente soddisfatta. Seguirò sicuramente anche il corso su v-ray e quello su photoshop! 
    • mm
      5 mesi fa
      Grazie Giorgia per il tuo commento, siamo felici che il corso ti sia piaciuto e terremo conto del tuo suggerimento per rendere il corso più scorrevole. Ricorda che durante le lezioni puoi mettere in pausa quando vuoi e tornare indietro per riascoltare!
  • 5 mesi fa
    Ho seguito con piacere il corso, lo trovo molto adatto sia a chi non ha mai utilizzato un software di modellazione sia a chi come me lo ha sempre fatto da autodidatta, non imparando mai un metodo e una logica nel modellare, cosa che invece questo corso fornisce molto bene grazie alle spiegazioni semplici e chiare del docente. Spero che in futuro facciate altri video corsi un po' più specifici sulle potenzialità di sketchup come ad esempio il corso su sk. layout. Complimenti e continuate così!
  • 6 mesi fa
    Il corso è interessante e le spiegazioni  molto chiare ed esaustive, l' unica cosa ho trovato un po' deludenti le prime due esercitazioni (anche perchè prive di video di spiegazioni, chiaramente perchè su argomenti semplici e già visti) sarebbe stato interessante vedere ad esempio come inserire un serramento o una porta, vedere come realizzare le tegole di una copertura. La terza esercitazione invece molto interessante.il corso è ben strutturato con lezioni separate  e brevi ed il docente è molto chiaro nelle spiegazioni.
    • mm
      6 mesi fa
      Grazie Cecilia, siamo contenti che il corso ti sia piaciuto e che risulti scorrevole e comprensibile, era il nostro obiettivo! Ti ringraziamo anche per i tuoi suggerimenti che ci aiutano a fornire lezioni sempre più adatte alle vostre esigenze. Al prossimo corso!
  • 6 mesi fa
    Ottimo corso, decisamente utile per me visto che sketchup l'ho sempre usato da autodidatta, quindi con molte lacune. Le spiegazioni sono chiare ed puntuali.
    • mm
      6 mesi fa
      Grazie mille jolevalsecchi, siamo contenti che il corso sia utile e di qualità. Le lezioni non sono scaricabili ma puoi rivederle per tutto il periodo di attivazione! Mentre i documenti scaricabili si trovano nelle pagine interne delle lezioni. A presto!
  • 6 mesi fa
    Il corso è molto interessante. Sarebbe utile avere un file in pdf delle lezioni seguite, perchè potrebbe servire durante le fasi di elaborazione dei progetti futuri.
    • mm
      6 mesi fa
      Ciao Architettogemma22, grazie per i complimenti, ci fanno sempre felici! E grazie anche per il suggerimento. Lavoreremo per fornire materiale più completo. A presto!
  • 7 mesi fa
    Corso ben fatto, ora devo esercitarmi bene per mettere in pratica e capire dove devo tornare... Utilizzando però il mac ho trovato parecchie differenze trai due sistemi, la più grossa è sui colori e texture, e mi sono mancate le spiegazioni delle corrispondenze.
    • mm
      7 mesi fa
      Ciao Simona, si, esistono alcune differenze tra sistemi Mac e Windows soprattutto per quanto riguarda il pannello materiali. Nella prima lezione trovi però alcuni documenti scaricabili utili a orientarsi. A presto!
  • 8 mesi fa
    Il corso non è male, forse meglio il livello base stranamente rispetto a quello avanzato che a mio parere non aggiunge molto in proporzione. Sicuramente utile e ben fatto per apprendere una metodologia e scoprire comandi spesso "persi" da chi è autodidatta. Onestamente nel mondo ormai del BIM e della condivisione mi aspettavo meno minuti sulla modellazione di elementi banali e più nel caso di adattamento di elementi esistenti scaricabili e sopratutto due cose: trattare componenti dinamici ed alcuni esempi di architettura contemporanea che presentano ben altri problemi rispetto alla mera simmetria di una stanza. Tutto sommato però ben fatto, lezioni non troppo lunghe affrontabili nella pause di lavoro e chiare.
    • mm
      8 mesi fa
      Ciao Riccardo, grazie per il tuo contributo. Siamo molto felici che il corso ti sia piaciuto e che la sua fruizione sia semplice ed adatta anche a chi ha poco tempo, è il nostro obiettivo. La scelta di esercitazioni ed esempi semplici, per quanto riguarda il corso base, ha lo scopo di rendere comprensibile il software partendo dalle basi e dunque di rivolgerci, nella prima parte del corso, anche ad utenti meno esperti. Quello che chiedi invece sui componenti dinamici è molto specifico, sarebbe dunque più adatto trattarlo separatamente piuttosto che inserirlo in un corso come questo. A presto!
  • 9 mesi fa
    lo pensavo un po' più dettagliato per la costruzione di elementi specifici quali porte, finestre, arredamenti ed entrasse più nello specifico...
    • mm
      8 mesi fa
      Ciao Marco, il corso è pensato per portare l'utente ad un livello avanzato e professionale fornendo i metodi e le logiche di modellazione che noi pensiamo possano rendere l'utente autonomo nella progettazione. Speriamo comunque che il corso sia stato di tuo gradimento
  • 2 mesi fa
    Corso chiaro e comodo da seguire in qualsiasi momento. Piu' che buona base di partenza per realizzare modelli 3D evitando errori grossolani da autodidatta. Docente preparato e chiaro nella spiegazione dei vari comandi del software.Soddisfatto