Energia e costruito

Registrati o effettua il log in per accedere ai tuoi corsi acquistati

Questo corso rilascia Crediti Formativi Professionali a:

Architetti → 4 crediti formativi riconosciuti dal CNAPPC

Ingegneri → 4 crediti formativi riconosciuti dal CNI


Guarda l'introduzione al corso..


Registrati per vedere la prima lezione gratuita!


PREMESSA

Quanto costa la riqualificazione energetica? In quanto tempo rientro dell’investimento? Quali sono le scelte migliori per ogni situazione?

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è fornire al professionista strumenti e tecniche pratiche per la riqualificazione energetica degli edifici di tipo residenziale. L’efficientamento energetico verrà trattato integratamente all’aspetto architettonico, fornendo le competenze necessarie per comunicare e progettare con un occhio di riguardo verso le nuove esigenze energetiche.

Un corso pratico e veloce, ricco di filmati diretti in cantiere, che spiega in modo semplice come si possano ottenere dei vantaggi attraverso alcuni accorgimenti nella progettazione e nella re­alizzazione delle costruzioni.

Ci chiederemo: Qual’è l’impianto maggiormente idoneo? Conviene installare degli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili? Come fare una corretta diagnosi dell’edificio esistente? Cosa sono le detrazioni e come usufruirne?

DESCRIZIONE

Il corso è pensato per dare le indicazioni pratiche e veloci necessarie a progettare partendo da un organismo edilizio costruito nel passato (e perciò con tecniche e con obiet­tivi differenti dalle odierne esigenze), ma che siano in grado di rispondere ad una esigenza di “confort” moderna, uni­ta al risparmio economico e quindi energetico.

L’aspetto economico infatti riveste un ruolo importante: il benessere deve avere un costo di gestione ragionevole e accessibile a tutti.

La progettazione è intesa come integrata, ciò perché l’organismo edilizio rimane sempre un unicum composto da: pareti, solai, coperture, infissi, impianti di riscaldamento e raffrescamento, di produzione di ACS, e impianti di produzione di energie da fonti rinnovabili.

Per far lavorare con la massima efficacia tali sistemi oc­corre approfondire le tematiche dell’efficien­tamento energetico degli edifici, sia per quanto concerne l’involucro edilizio, sia per la parte d’im­pianti, sia per quella di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Si vuo­le, infine, fornire le nozioni necessarie ad abbattere gli sprechi di energia, lasciando in tal modo a disposizione di chiunque, e possibilmente del­le prossime generazioni, le risorse accumulate nelle viscere del pianeta.

Per il programma completo Scarica la scheda del corso

DESTINATARI

  • Architetti
  • Ingegneri
  • Geometri
  • Studenti
  • Privati
  • Appassionati


Lezioni

Energia e costruito _ Lezione 1

Durata: 125 minutiDifficoltà: Normale

Perché e come isolare l'involucro edilizio: 1.1 Definizioni e cenni alla fisica tecnica 1.2 Materiali isolanti classificazione e prodotti 1.3 Ponti termici 1.4 Umidità interstiziale 1.5 Sistemi di isolamento 1.6 Serramenti ed ombreggiamenti

Energia e costruito _ Lezione 2

Durata: 100 minutiDifficoltà: Normale

Impianti verso l'eco-sostenibilità: 2.1 Condizioni di progetto 2.2 Combustibili 2.3 Generatori di calore nel residenziale 2.4 Sistemi ad accumulo 2.5 Solare termico 2.6 Fotovoltaico 2.7 Scelta del generatore di calore più idoneo

Visualizza gli altri corsi