Lumion

Oppure log in per accedere ai tuoi corsi acquistati

Questo corso rilascia Crediti Formativi Professionali a:

Architetti → 4 crediti formativi riconosciuti dal CNAPPC


Guarda l'introduzione al corso..


Registrati per vedere la prima lezione gratuita!


PREMESSA

Lumion è uno strumento innovativo e rivoluzionario che si sta sempre più affermando come mezzo essenziale per tutti coloro che vogliono visualizzare progetti nell’ambito delle costruzioni. Produce rapidamente video di alta qualità e di grande effetto ed è estremamente facile da imparare e padroneggiare.
Lumion è oggi considerato come il software leader nel suo settore per aver ridefinito il processo di creazione delle visualizzazioni 3D.
Inoltre è diventato una parte essenziale del toolkit BIM per molti professionisti.

OBIETTIVI

Nel corso viene affrontato il software nel suo complesso, dalle basi fino alla creazione di immagini e video complessi.

Si affronteranno tutti i passaggi fondamentali per importare i modelli e ottenere render e video curati nei massimi dettagli. L’obiettivo è fornire gli strumenti per affrontare la visualizzazione di tutte le principali scene sia d’interni (luce, materiali, elementi d’arredo) che d’esterni (luce, contesto, ambientazione naturale e climatica, etc. etc.)

DESCRIZIONE

Il corso è composto da 9 lezioni, arricchite da esempi pratici, per una durata totale di 4 ore.

Per il programma completo ➺ Scarica la scheda del corso di Lumion

Devo possedere il software? Per seguire il corso non è necessario possedere lumion, è comunque consigliato scaricarlo, almeno nella versione di prova.*


*N. B. Lumion richiede alcuni requisiti minimi di sistema necessari a supportarne le funzionalità:Sistema operativo: 64-bit Windows Vista, 7 ,8, 10.
System memory: 4GB (per scene semplici)
Scheda Video: si rimanda alle specifiche tecniche consigliate dal produttore
CPU: si rimanda alle specifiche tecniche consigliate dal produttore
Hard disk space
: 7.5GB


Lezioni

Lumion_Lezione 1

Durata: 30 minutesDifficoltà: Normale

1. Interfaccia utente di Lumion, i settaggi base, la scelta dei template e la navigazione interattiva all’interno dell’ambiente tridimensionale. 2. Inizieremo a modificare la morfologia del contesto 3d utilizzando lo strumento “sole” e lo strumento “paesaggio”.

Lumion_Lezione 2

Durata: 30 minutesDifficoltà: Normale

1. Principali strumenti che mette a disposizione il software per una corretta importazione di un modello proveniente da un altro software all’interno della scena di lavoro. 2. Proseguiremo con i settaggi relativi alla modifica del contesto tramite gli strumenti movimentazione terreno, acqua, oceano ed erba.

Lumion_Lezione 3

Durata: 30 minutesDifficoltà: Normale

1.Come applicare i materiali alle geometrie del modello importato. 2. Analisi delle potenzialità dell’editor dei materiali, la modifica interattiva delle caratteristiche degli stessi, i criteri di trasparenza e riflessione e la gestione delle mappe.

Lumion_Lezione 4

Durata: 30 minutesDifficoltà: Normale

1.Popolare la scena con gli oggetti di contestualizzazione, esplorando la libreria in funzione della tipologia degli elementi tridimensionali messi a disposizione dal software: vegetazione, veicoli, persone ed effetti speciali in funzione delle caratteristiche del progetto che vogliamo visualizzare. 2. Come gestire gli oggetti all’interno della scena con l’utilizzo dello strumento layer e filtri di selezione.

Lumion_Lezione 5

Durata: 30 minutesDifficoltà: Normale

1.Strumento Fotografia finalizzato a ottenere Rendering in real-time e i relativi settaggi per il salvataggio delle immagini. 2.primi effetti fotografici, in particolare: lo Studio Solare, il Global Illumination, la gestione di Ombre e Riflessioni. Modifica del Punto Prospettiva della Camera per la correzione delle linee cadenti e delle distorsioni prospettiche.

Lumion_Lezione 6

Durata: 30 minutesDifficoltà: Normale

1.La profondità di Campo (Depth of Field), il Bagliore Lente, le Luci Volumetriche e il Near Clip Plane.

Lumion_Lezione 7

Durata: 30 minutesDifficoltà: Normale

1. Strumento Filmato, il primo video della nostra scena tridimensionale: settaggi della camera di ripresa e le modalità di output.

Lumion_Lezione 8

Difficoltà: Normale

1. Come gestire il movimento di oggetti inseriti nella scena 2. Come gestire il traffico veicolare con lo strumento Mass Move 3. Come gestire l’animazione di persone che popolano la scena tridimensionale.

Lumion_Lezione 9

Durata: 30 minutesDifficoltà: Normale

1. Scena d'interno 2. Gestione e controllo delle luci artificiali

Visualizza gli altri corsi