Il corso V-Ray per SketchUp è incluso nella formula abbonamento: scoprila

V-Ray per SketchUp

Oppure log in per accedere ai tuoi corsi acquistati

Guarda l'introduzione al corso..


Registrati per vedere la lezione gratuita!


Sin Tesi Forma è centro formativo autorizzato Chaos Group su V-ray per SketchUp

Pietro Merlo è docente autorizzato Chaos Group su V-ray per SketchUp

PREMESSA

V-Ray è il motore di rendering più diffuso per la produzione di render fotorealistici. Si dimostra efficiente grazie alla sua intuitività e all’ottimo rapporto tra velocità e qualità.

OBIETTIVI

Il corso vuole fornire una metodologia di utilizzo di V-Ray semplice e corretta. Lo scopo è condurre l’utente dalle basi del rendering, applicabili a qualsiasi software, fino all’utilizzo avanzato di luci, strumenti e materiali propri di V-Ray.

V-Ray per SketchUp è improntato al rendering fotorealistico e utilizza, come base per l’apprendimento, le logiche della fotografia (quantità di luce, tempo d’esposizione, etc.). La scena verrà quindi impostata come fosse un set fotografico, utilizzando la luce come nella realtà e creando materiali concreti a partire da immagini semplici.

Il corso si completa con un’ultima lezione sulla post-produzione dei render in Photoshop, utile per la presentazione ottimale del prodotto finale, e con una presentazione e descrizione degli aggiornamenti legati a V-Ray 3.6 per SketchUp 2018

DESCRIZIONE

Il corso è composto da 8 lezioni (7 per la versione 3.4), comprensive di esempi ed esercitazioni pratiche. All’interno del corso è disponibile del materiale scaricabile, per permettere a tutti gli utenti di esercitarsi liberamente.

N.B. Il video corso è registrato con V-Ray per SketchUp 2018 su Windows. L’interfaccia di V-Ray per MacOS e per Windows non presenta differenze, esistono invece alcune differenze tra SketchUp per MacOS e per Windows (nel pannello dei materiali).

Per il programma completo Scarica la scheda del corso per V-Ray 3.4

Per il programma completo ➺ Scarica la scheda del corso per V-Ray 2.4

Devo possedere il software? Per seguire le lezioni è possibile scaricare una versione demo, dalla casa produttrice Chaosgroup, limitata a 30 giorni

DESTINATARI

Per seguire questo corso è necessario conoscere le basi della modellazione in SketchUp.

  • architetti
  • ingegneri
  • geometri
  • agronomi e forestali
  • disegnatori
  • modellatori
  • tecnici e appassionati di modellazione 3D.
  • studenti
  • grafici e designer

All’interno del corso gli utenti possono scegliere se seguire le lezioni con la versione 2.4, 3.4 o entrambe. Le lezioni con la versione 2.4 saranno online fino a Giugno 2018


Commenta il corso V-Ray per SketchUp

Clicca sulla busta bianca, ti diremo quando ci sarà una risposta al tuo commento! ↘️

14 commenti

  • 2 mesi fa
    Il corso risulta interessante ma l'ultima lezione 8, non mi è servita perchè utilizzo il 3.4....bisognerebbe approfondire il 3.4...Daniele
    • mm
      2 mesi fa
      Ciao Daniele, l'ultima lezione vuole dare un approfondimento alla versione più recente, elencandone le novità e le piccole differenze, nonostante l'interfaccia e i comandi siano per lo più gli stessi. Tutte le altre lezioni sono registrate appunto con il 3.4. Per ogni dibbio non esitare a contattarci. A presto!
  • 1 mese fa
    Buona sera,vi posso chiedere una delucidazione relativo al caricare una materiale scaricato per Vray (vismat)? Una volta caricato, nella finestra vray,del materiale si vede mentre quando vado ad applicare sull'oggetto-faccia non si vede,devo anche caricare le mappe?PS come fare?Grazie milleDaniele
  • Il corso mi è stato molto utile (ho seguito il corso per vray 3.4). Avevo già qualche nozione delle versioni precedenti di vray  e ho potuto apprezzare i passi avanti che il programma ha fatto. Ma proprio perchè avevo già qualche conoscenza vorrei solo suggerire di approfondire anche per questa versione la creazione di nuove texture su photoshop e su come caricarle correttamente su vray. Anche se la libreria dei materiali è diventata incredibile è sempre utile capire appieno come personalizzare i propri render. Per il resto ottimo corso, chiaro e veloce, può davvero portare un utente con conoscenza 0 del programma ad utilizzarlo in modo soddisfacente. Complimenti. 
  • 2 mesi fa
    Tutto sommato il miglior corso nel suo genere: perfettibile sull'organizzazione degli argomenti.
  • 3 mesi fa
    Ottimo corso, avrei però approfondito la sezione sui materiali, tipo creare nuove librerie auto composte, mappature e scansioni. Mi interesserebbe molto l' importazione di scene da 3ds max visto che vengo da li.
    • mm
      3 mesi fa
      Grazie Cesare per i tuoi suggerimenti! Li terremo in considerazione per i nostri nuovi video e per i nuovi tutorial. Siamo contenti che il corso ti sia piaciuto. A presto!
  • 6 mesi fa
    Il corso risulta interessante per chi è quasi completamente nuovo alle tematiche del rendering con V-ray per Sketchup. Ma non lo definirei propriamente “avanzato”. Vi segnalo, inoltre, qualche errore di battitura nelle risposte ai quiz. Niente di grave, tranne una (perché tra l’altro è la risposta esatta): “BUMP” che sta per “bump mapping” è scritta “BUMB”(!). Devo pregarvi, inoltre, di correggere una informazione riportata nella descrizione dei vostri corsi riguardanti V-ray per Sketchup; dove sostenete, erroneamente, che non è disponibile una versione per Mac OS. Utilizzo computer Apple da trenta anni e posseggo la licenza di V-ray 1.5 per Sketchup dal 2009 (poi regolarmente aggiornata). Oggi siamo alla versione 3.6 per Sketchup 2018 e il vostro corso si basa su una versione precedente alla 3.0 (di più di un anno fa), dove, le caratteristiche del plug-in e soprattutto la sua interfaccia sono radicalmente cambiate, praticamente rivoluzionate. Per cui, se un utente del vostro corso acquistasse oggi una licenza di V-ray e sperasse di avere una preparazione adeguata attraverso le vostre lezioni, si troverebbe in discreta difficoltà. Grazie e buon lavoro.
    • mm
      4 mesi fa
      Ciao Raumplan, grazie per le segnalazioni, tutti gli errori sono stati corretti e le lezioni sono state aggiornate alla nuova versione, disponibile anche per gli utenti che hanno già acquistato. A presto!
  • 4 mesi fa
    Ottimo corso! Solo che le domande alla fine di ogni lezione non trattano per niente gli argomenti appena trattati in quella lezione. Forse perché le domande sono ancora per il V-ray 2.4 e io ho seguito le lezioni del 3.4?
    • mm
      4 mesi fa
      Ciao Alessia, siamo felici che il corso sia stato utile e di tuo gradimento! Le domande sono state selezionate per adattarsi ad entrambe le versioni che, nel rispetto di chi ha iniziato a frequentare le lezioni per la versione 2.4, rimarranno ancora entrambe disponibili fino a Giugno. Successivamente aggiorneremo le domande in modo da rendere specifiche per la versione aggiornata. A presto!
  • 3 mesi fa
    Concordo pienamente con il commento di Alessia FaggioliOttimo corso! Solo che le domande alla fine di ogni lezione non trattano per niente gli argomenti appena trattati in quella lezione