Professioni digitali: le competenze per trovare lavoro

Job interview - vector modern line flat design city composition with recruiter and candidate

La ricerca del lavoro coinvolge tutti i professionisti, all’inizio della propria carriera ma anche dopo. Ecco perchè vogliamo occuparci di questo argomento parlando delle competenze ricercate in alcune figure professionali: Professioni Digitali (per gli studenti di marketing e comunicazione) e Archiettura e Ingegneria (per gli studenti del politecnico – a breve nel prossimo articolo)

Oggi parliamo delle Professioni digitali!

Nella ricerca di un lavoro nell’ambito del digitale (o del tirocinio, della collaborazione, dello stage…e chi più ne ha più ne metta), sono spesso le competenze acquisite fuori dal regolare percorso di studi a fare la differenza. Ma quali sono queste competenze? Cosa è bene avere in curriculum quando ci si presenta ad un colloquio per una posizione da social media manager, digital PR, esperti di posizionamento online, grafici e web designer?

Di quanto siano importanti le soft skills se ne parla spesso: “il candidato deve essere flessibile” “il candidato ideale ha ottime capacità relazionali”;ma se le soft skills non bastano, soprattutto al primo colloquio in cui il tempo per testarle realmente non c’è. Serve qualcosa di più concreto, in particolare la conoscenza di specifici programmi informatici.

Secondo il rapporto 2017 di AlmaLaurea l’esperienza di lavoro durante gli studi aumenta del 48% la possibilità di trovare lavoro, ciò che è importante capire è perché avere esperienza conta così tanto. L’esperienza non vuol dire solo conoscere le dinamiche lavorative, ma anche gli strumenti che caratterizzano una professione. Secondo Infojobs infatti per il 44% dei datori di lavoro la caratteristica più ricercata è la competenza tecnica aggiornata, questo vale soprattutto per le professioni digitali (che sempre secondo infojobs nel 2016 costituivano il 18% degli annunci di lavoro!!) che si affidano a software e tecnologie in continuo aggiornamento!

ricerca lavoro

Quali conoscenze sono richieste nello specifico?

Ma nel concreto?! Quali sono gli strumenti richiesti? Analizzando le offerte di lavoro presenti su LinkedIn e su alcuni siti dedicati alla ricerca di lavoro è possibile identificare alcuni strumenti ampiamente richiesti in relazione a specifiche figure professionale. Abbiamo quindi tracciato le richieste tipo per ogni ambito lavorativo della comunicazione online

Social media manager/ communication manager/content manager

In queste posizioni, che sono mirate alla valorizzazione della brand identity e alla produzione di contenuti originali sono richiesti: l’utilizzo di strumenti di analisi come Google Analitycs e Excel, un’ottima conoscenza delle piattaforme social e capacità grafiche che implicano un buon utilizzo di alcuni programmi Adobe: Illustrator, InDesign e Photoshop.

Digital PR/digital marketer

In queste posizioni è richiesta nuovamente un’ottima conoscenza degli strumenti d’analisi (Google Analytics e Excel), dei programmi Office e dei software di editing grafico quali Illustrator, InDesign e Photoshop. Ovviamente è richiesta un’ottima conoscenza delle piattaforme social e dei loro strumenti di advertising (Facebook Business Manager, Google Adwords, Google Tag Manager) e delle piattaforme CMS come WordPress.

Esperti SEO e SEM

Agli esperti (o aspiranti tali) delle tecniche per l’acquisizione di visibilità nei motori di ricerca vengono invece richieste conoscenze nei linguaggi CSS, MYSQL e HTML, oltre che conoscenze degli strumenti di analisi come Semrush e piattaforme quali Google Analytics, Tag manager e Search Console.

Grafici e web designer

Nel web design è invece richiesta la conoscenza di tutti i principali strumenti grafici (anche qui tornano dunque i software Adobe) oltre che dei principali CMS, come WordPress.

 

Cosa inserire quindi nel vostro CV per essere competitivi nel mercato del lavoro digitale? Le competenze di utilizzo dei programmi e piattaforme!

Clicca sulla busta bianca, ti diremo quando ci sarà una risposta al tuo commento! ↘️

Non ci sono ancora commenti