Rhinoceros: Registra Storia di costruzione

ICONE_sintesi_new_corsi-rhino

Qui a Sin Tesi Forma l’anno nuovo è iniziato con due novità: i corsi di QGIS e Rhinoceros! Noi siamo molto felici e soddisfatti e dopo l’interessante articolo su QGIS, vogliamo festeggiare con qualche tips per gli amanti di Rhinoceros. Buona lettura!

Come attivare il comando Registra Storia di costruzione

Modellare più superfici contemporaneamente è un grande aiuto in termini di precisione e di velocità, vediamo in quali contesti è possibile farlo e come.

Cos’è e cosa serve

Registra Storia di Costruzione è un comando che permette di modificare, o meglio aggiornare, gli oggetti, come ad esempio le superfici, tramite l’editing della geometria di partenza (di imput).

N.B. Sebbene questa funzionalità ricordi le tecnologie di modellazione parametrica, tipica di software BIM (quali Revit), il comando storia non è un comando parametrico!!

Come attivarlo e come usarlo

Prima di tutto dove si trova e come si attiva? Molto semplice, lo trovate al fondo della finestra e per attivarlo non dovete fare altro che cliccare sopra, la scritta diventerà in grassetto e il comando sarà a questo punto attivo.

registra storia di costruzione

Quattro cose da non dimenticare:

  1. Registra Storia è disattivato di default, pertanto una volta conclusa la modifica e premuto ok il comando si disattiverà automaticamente.
  2. Registra Storia va attivato sempre PRIMA di effettuare l’aggiornamento che dovrà essere riportato sui vari oggetti. Perciò selezionate il comando di modifica solo dopo aver attivato Registra Storia.
  3. Tutte le modifiche sulle quali viene attivato il comando sono salvate nel file. Perciò più volte lo attiviamo più aumenta la dimensione del progetto.
  4. Come abbiamo già detto non siamo di fronte ad un comando parametrico. Perciò è necessario stare attenti quando si eseguono operazioni come taglia, suddividi e tronca, perché la storia di costruzione si perderà.

Quali comandi supportano la storia di costruzione?

Ecco alcuni dei comandi che supportano la storia di costruzione:

  • RaccordoBlend,
  • Serie, SerieCrv,
  • Copia,
  • Quota,
  • Dividi,
  • EstrudiCrv,
  • Scorri,
  • Riempimento…. trovate la lista completa sul sitro della della Mc Neel: QUI

 

L’articolo non ti basta? Guarda il tutorial!

Prova il corso di Rhinoceros gratuitamente, come? Registrati e guarda la lezione  ➡️ qui

Clicca sulla busta bianca, ti diremo quando ci sarà una risposta al tuo commento! ↘️

Non ci sono ancora commenti